Verona, 4° Convegno Nazionale di Giurimetria, Banca e Finanza

4° Convegno Nazionale di Giurimetria, Banca e Finanza

Durata: 6 ore –Orario: 10.00-13.00 e 14.00-17.00

29/11/2017

Nel 2014 Alma Iura ha deciso di istituire il primo Convegno Nazionale sulla Finanza Derivata. Gli argomenti sono stati trattati da relatori di grande prestigio che ci hanno fatto l’onore della loro presenza: ciò ne ha garantino la completezza e l’approfondimento.

Quest’anno il Convegno, pur rimanendo sincero alla propria identità, ha deciso di dedicarsi ad un tema monografico d’attualità su cui sono stati chiamati i maggiori esperti del settore.

clicca qui per i dettagli 

Dino Crivellari, Avvocato in Roma, Vice Presidente SPC e Consigliere AEDBF Italia ed AEDBF Europa.

Emilio Girino, Avvocato, Partner dello studio Ghidini, Girino e Associati. Docente del CUOA. Editorialista di MF Milano Finanza e opinionista di Class CNBC. Autore di numerosi articoli in materia bancario-finanziaria e di monografie in tema di fondi comuni e finanza derivata, già componente effettivo dell’ABF. Membro del Comitato Scientifico Almaiura. Presidente dell’Associazione Alunni Ghislieri.

Gabriele Guggiola, Director in PwC, dove si occupa di operazioni straordinarie, con un focus su tematiche regolamentari e NPL.

Silvia Lodi, Avvocato, a capo dell’unità organizzativa NPL Legal Consulting & Litigation di Banca IFIS S.p.A. opera nel settore bancario da diversi anni, prima quale libero professionista e poi avendo rivestito la carica di responsabile Ufficio Reclami e Contenzioso NPL di Banca IFIS S.p.A., maturando una forte specializzazione nella acquisizione e gestione di portafogli di crediti deteriorati (NPL).

Daniele Maffeis, Avvocato civilista cassazionista, titolare dello Studio Legale Maffeis di Milano, Professore Ordinario di diritto privato nell’Università di Brescia Dipartimento di Economia e Management, dove insegna Diritto Privato e Diritto dei Contratti Finanziari d’Impresa.

Maddalena Mandarà, Chief quantitative Analyst del DMDESF, Dipartimento di Matematica per il Diritto, l’Economia e le Scienze Finanziarie del Centro studi Alma Iura, nonché membro del relativo Comitato Scientifico. Laureatasi presso l’Università degli Studi di Verona in Matematica Applicata con orientamento economico finanziario. Specializzata presso lo stesso Ateneo in Metodi Quantitativi per la Finanza.

Giuseppe Mantini, Head of Direct Workout di Unicredit.

Giovanni Meruzzi,  Avvocato, Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona, Collegio didattico di Giurisprudenza. Dall’anno accademico 2005/2006 è titolare dei corsi di Diritto Commerciale e di Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Ateneo Veronese. È componente di redazione delle riviste “Contratto e impresa”, edita da Cedam, e “Banca, Borsa e Titoli di Credito”, edita da Giuffrè, nonché componente del comitato del referees dalla rivista AIDA – Annuario Italiano del Diritto d’Autore.

Marcello Minenna, Docente alla London Graduate School e alla Università Bocconi di Milano of Mathematical Finance, Responsabile dell’Ufficio Analisi Quantitative Consob.

Marco Minozzo, Professore Associato di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche (Università degli Studi di Verona).

Marco Rossi, Avvocato, managing partner dello studio legale e tributario associato, Rossi Rossi & Partners. Si occupa di diritto bancario e finanziario. Presidente del Comitato scientifico del Centro Studi Alma Iura e, da anni, collaboratore di Plus24, settimanale finanziario de Il Sole 24 Ore. Direttore responsabile di Giurimetrica, Rivista di Diritto, Banca e Finanza. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, sezione speciale.