Master in Diritto Processuale Civile, Roma e Reggio Emilia, 2015.

La Nuova Procedura Civile

è orgogliosa di presentare il

Master in Diritto Processuale Civile

in Roma e Reggio Emilia,

edizione 2015,

organizzato da Lexenia.

Clicca qui per visitare la pagina >>

Lexenia - il portale di Formazione Legale

Docenti:

Dott. Edoardo Di Capua

Giudice del Tribunale di Torino. Già responsabile per due bienni consecutivi per conto del C.S.M. della formazione ordinaria dei magistrati addetti al settore civile del Distretto di Torino. Già responsabile per un biennio per conto del C.S.M. della formazione in diritto europeo dei magistrati del Distretto di Torino. Docente ed esperto formatore presso la Scuola Superiore della Magistratura. Docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Torino. Già docente presso la Scuola di Notariato di Torino. Membro del gruppo di lavoro che coordina la massimazione dei provvedimenti del Tribunale di Torino. Componente dello staff di coordinamento dell’ufficio P.C.T. (Processo Civile Telematico). Autore di varie pubblicazioni scientifiche. Estensore di numerosissimi provvedimenti giurisdizionali pubblicati sulle principali riviste giuridiche. Relatore in numerosissimi convegni.

 

Dott. Gianluigi Morlini

Giudice del Tribunale di Reggio Emilia. Già componente e coordinatore del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura e già responsabile per conto del CSM della formazione dei magistrati addetti al settore civile del Distretto di Torino; docente, formatore e tutor presso la Scuola della Magistratura. Docente presso le Scuole di Specializzazioni per le professioni legali delle Università di Modena-Reggio Emilia, Parma e Torino. Componente della Commissione della Associazione Nazionale Magistrati per la riforma del codice di procedura civile e già componente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice civile. Autore di numerosissime relazioni e convegni, di svariate pubblicazioni scientifiche e di più di 300 provvedimenti giurisdizionali pubblicati sulle principali riviste nazionali.

 

Cons. Marco Rossetti

Consigliere della Corte di Cassazione, sezione terza civile. Magistrato, già applicato all’Ufficio Massimario della Corte di Cassazione. Per 16 anni è stato giudice del tribunale di Roma, dove ha presieduto per sette anni il comitato per la formazione dell’albo dei c.t.u.. Dal 1998 al 2001 è stato assistente di studio presso la Corte costituzionale. E’ membro del Consiglio direttivo della Associazione Italiana di Diritto delle Assicurazioni (AIDA); è stato membro per quattro anni della Commissione Giuridica dell’ACI. E’ stato docente nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Roma Tre e nella scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Latina. E’ stato altresì docente a contratto nella scuola di specializzazione in medicina legale dell’università di Foggia. Oltre a collaborare con numerose riviste giuridiche attraverso articoli, note e commenti, ha pubblicato diverse opere in tema di responsabilità ed assicurazioni, tra cui “Il danno biologico nella giurisprudenza del tribunale di Roma”, (Roma, 1997); “La risoluzione per inadempimento” (Torino, 2000); “Assicurazione della responsabilità civile auto e liquidazione coatta amministrativa dell’assicuratore” (Roma, 2000); “Il c.t.u. – l’occhiale del giudice” (Milano, 2004); “l nuovi danni non patrimoniali” (Milano, 2004); “Guida pratica per il calcolo di danni, interessi e rivalutazione” (Milano, 2005); “Sinistri stradali e rito del lavoro” (Milano, 2006); “Il danno alla salute” (Padova, 2009). Cura altresì la banca dati elettronica su CD-Rom “La responsabilità civile” (IPSOA), ed il software di calcolo “DIR – Danni, interessi, rivalutazione” (IPSOA).

Dott. Michele Ruvolo

Giudice presso il Tribunale di Palermo. Componente del Consiglio giudiziario di Palermo. Magistrato collaboratore del Presidente del Tribunale di Palermo. Dottore di ricerca in discipline romanistiche. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali anche: 1) un fascicolo monografico pubblicato nel 2011 per la Giuffrè editore, collana Officina del diritto, dal titolo: “Mediazione obbligatoria. Casi e questioni”; 2) una monografia, pubblicata per la IPSOA editore (collana Le monografie de “Il Corriere giuridico” diretta da Vincenzo Carbone, serie di diritto privato a cura di Guido Alpa), dal titolo “Il contratto preliminare nella giurisprudenza” (ottobre 2011); 3) una monografia, pubblicata nel mese di marzo 2014 e redatta insieme a Federico Russo, su “Le notificazioni nel processo civile” (La Tribuna editore). Autore di decine di provvedimenti giudiziari pubblicati su riviste giuridiche e relatore in molti convegni di natura giuridica organizzati dal CSM, dalla Scuola Superiore della Magistratura, da Università o da Consigli degli ordini professionali. Docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali “Gioacchino Scaduto” dell’Università degli Studi di Palermo Già referente distrettuale del C.S.M. per la formazione decentrata dei giudici togati (settore civile) del distretto di Palermo e già componente della commissione “Diritto e processo civile” dell’Associazione Nazionale Magistrati. Esperto formatore della Scuola Superiore della Magistratura.