Indice n. 4_2013 de La Nuova Procedura Civile

Il n. 4 della rivista La Nuova Procedura Civile è ricco di interessanti novità, spiegate con il consueto taglio pratico e schematico.

Si segnala il contributo di Giorgio Santacroce (Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione) in tema di mediazione, dopo la legge 98/2013 che ha rimodellato in modo significativo l’intero istituto, unitamente ad altri contributi sul medesimo tema volti ad evidenziarne luci ed ombre, pure tenendo conto della nuovissima disciplina condominiale.

Ampio spazio è stato dedicato, ancora una volta, al dibattutissimo argomento del nuovo appello (motivato e filtrato), visto sotto il duplice angolo prospettico della dottrina e della giurisprudenza; quest’ultima, in particolare, appare profondamente divisa tra orientamenti rigorosi/letterali (Corte di Appello di Potenza ad esempio) e visioni elastiche/logiche (Corte di Appello di Genova).

Altresì, particolare attenzione è stata dedicata alle novità in tema di lavoro (legge 99/2013) ed al recentissimo concordato preventivo c.d. in bianco (in vigore dal 22.6.2013).

Focus anche sull’appellabilità delle ordinanze decisorie conclusive del rito sommario di cognizione, dopo l’inaugurazione dell’orientamento restrittivo da parte della Corte di Appello di Roma (si veda La Nuova Procedura Civile, 3, 2013 pag. 272 con nota di F. Pistone).

Inoltre sono state inserite formule e schemi, inerenti – tra gli altri – il pignoramento ed il procedimento cautelare.

Last but not least, si è dato conto di tutta la giurisprudenza dell’ultimo periodo, spaziando da procedimenti per decreto ingiuntivo al principio di non contestazione, dalle notificazioni al processo esecutivo.

Tutto sempre visto sotto il profilo delle ricadute pratiche, coerentemente con lo spirito del diritto processuale civile.

Roma, 17.10.2013

Luigi Viola

SCARICA QUI L’INDICE >>

Lascia un commento