Digitalizzazione della giustizia nell’Unione europea: autorità giudiziaria usano già IA, ma potrebbe esserne rischioso l’impiego per prevedere l’esito dei processi (c.d. giustizia predittiva).

La Commissione Europea, presso Bruxelles, rende noto con un comunicato del 2.12.2020, il punto ‘sullo stato della digitalizzazione dei sistemi giudiziari negli Stati membri dell’UE. Da questa “mappatura della digitalizzazione” si evince che, in generale, vi sono molti settori dei sistemi giudiziari che potrebbero trarre benefici significativi dalla digitalizzazione‘.

In diversi Stati membri le autorità giudiziarie utilizzano già applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Se da un lato il loro impiego per determinati scopi, come l’anonimizzazione dei documenti, può apportare evidenti benefici, dall’altro sussistono anche notevoli rischi, in particolare quando sono utilizzate per prevedere l’esito dei procedimenti giudiziari (“giustizia predittiva”).

La comunicazione ribadisce la valutazione della Commissione al riguardo e fa il punto dei vantaggi e delle opportunità offerti dalle applicazioni basate sull’IA, cui fanno da contrappeso i rischi intrinseci derivanti dal loro uso’.

LEGGI QUI PER ESTESO la Comunicazione della Commissione UE



Per approfondimenti, vedi il FOCUS sulla Giustizia Predittiva