Cumulo di domanda separazione e divorzio per le consensuali: Ordine Avvocati Cuneo invita ad informare gli assistiti sull’impegno della domanda cumulativa

L’ordine degli Avvocati di Cuneo (Presidente Tiziana MARRAFFA) ha emesso una circolare (n. 18 del 17.3.2023) dove, tra le altre cose, si legge quanto segue:

<<CUMULO DI DOMANDE DI SEPARAZIONE E SCIOGLIMENTO O CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO:  La questione è controversa per le separazioni consensuali e si è in attesa delle prime pronunce. Suggeriamo di spiegare in modo esaustivo (tenendone traccia) agli assistiti “l’impegno che la domanda cumulativa” comporta per evitare possibili azioni di responsabilità>>.


APPROFONDIMENTI:

Cumulo di domande di separazione e divorzio d.c. (dopo Cartabia): per Genova applicabile al caso di consensuale

Cumulo di domande di separazione e divorzio d.c. (dopo Cartabia): queste le indicazioni del Tribunale di Vercelli

Ricorso con cumulo di separazione e divorzio: Bari si orienta sulla tesi negativa

Per approfondimenti sulla riforma Cartabia del rito famiglia, si veda IL NUOVO PROCEDIMENTO IN MATERIA DI PERSONE, MINORENNI E FAMIGLIE (libro di C. Rizzelli, gratuito per gli abbonati).

—>VIOLA, Il ricorso con cumulo di domande per separazione e divorzio alla luce del nuovo art. 473 bis.49 c.p.c. (dopo Cartabia)

—>Speciale Riforma Processo Civile: SCHEMI + DOTTRINA + FORMULE + TESTI DI LEGGE + RELAZIONI ILLUSTRATIVE + GIURISPRUDENZA + PRASSI & CHIARIMENTI