Canzio: “dalla giustizia giusta alla giustizia esatta?”

Proponiamo di seguito un breve estratto dell’articolo di Giovanni Canzio, Intelligenza artificiale, algoritmi e giustizia penale, in Sistema Penale, 8.1.2021.

Quanto espresso dall’autorevole Autore (Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione), sebbene focalizzato sul tema dell’applicabilità dell’intelligenza artificiale nel giudizio penale, appare d’interesse anche con riferimento alla giustizia civile in quanto, se non altro, contribuisce a stimolare il dibattito sul tema, attualissimo e di primario rilevo (scientifico e pratico), della giustizia predittiva.

“Nel trial by probabilies si annida il rischio che la decisione possa essere inficiata da distorsioni o errori cognitivi del giudice (Kanheman-Slovic-Tversky, Judgement under Uncertainty, Heuristics and Biases, Cambridge University Press, 1982), per ridimensionare il quale l’ordinamento giuridico appresta una fitta rete di regole epistemologiche e di legalità sia del procedere che del ragionamento probatorio. Esse s’ispirano ai metavalori costituzionali che disciplinano il “giusto processo”… In estrema sintesi: la legge (art. 101, comma 2 Cost.) e la ragione (art. 111, comma 6 Cost.) costituiscono presidi della razionalità del giudicare e fonti di legittimazione della giurisdizione e dei giudici.

…omissis…

Sono evidenti i risultati pratici, in termini di risparmio di tempi e costi, di semplificazione delle procedure e di tendenziale calcolabilità e uniformità delle decisioni (oltre che di ridotta responsabilità del giudicante), conseguiti dall’impiego del modello matematico-statistico nell’esercizio di quella che viene definita “giustizia predittiva… Quali saranno le nuove frontiere delle strategie di crime control per la giustizia penale: dalla giustizia giusta alla giustizia esatta?

…omissis…

Non vi è dubbio che il livello di efficacia, qualità e prevedibilità della giurisdizione penale sarebbe più alto ed apprezzabile se essa venisse esercitata nell’ambito di una procedura articolata in una dinamica interazione fra i saperi e le operazioni logiche tradizionalmente affidate al giudice e alle parti, da un lato, e le evidenze della prova informatica o di quella digitale o del calcolo di un algoritmo, dall’altro”.

NDR: l’articolo citato (pubblicato su Sistema Penale – ISSN 2704-8098) è consultabile integralmente al seguente URL: https://www.sistemapenale.it/it/articolo/canzio-intelligenza-artificiale-algoritmi-giustizia-penale; per approfondimenti si vedano tutti i contributi in Rivista in tema di giustizia predittiva.