Precedente giurisprudenziale: che valore ha richiamarlo senza dare conto delle motivazioni? Giurisprudenza di sezione consolidata ma contrasto in sede di legittimità: che succede alle spese di lite?
In presenza di diversi orientamenti della giurisprudenza di legittimità contrastanti, si può aderire ad uno dei due, rilevando che l’orientamento non accolto è stato sì confermato da recente pronuncia di legittimità ma che questa ha ribadito il precedente orientamento limitandosi a richiamarlo, senza tuttavia dare conto delle motivazioni per cui l’opposta tesi interpretativa non sia convincente e aderente al dettato normativo.
In ordine alle spese processuali d’appello, va affermato che esse seguono la soccombenza essendo la giurisprudenza di sezione del tutto consolidata e nota alla parte, che nella specie esercita la professione di avvocato. Non può considerarsi sussistente, dunque, presso l’ufficio in questione, un contrasto di orientamenti che possa giustificare la compensazione delle spese (NDR: pur nella specie sussistente in sede di legittimità).