Consiglio d’Europa: per Cartabia sì all’intelligenza artificiale, no alla giustizia predittiva.
In un vertice a Budapest il 4-5 ottobre 2021, si sono confrontati i ministri della Giustizia dei Paesi membri del Consiglio d’Europa.
La Ministra della Giustizia ha preso posizione sul c.d. giudice robot, affermando che per la conoscenza dei fatti, la raccolta di materiale e l’individuazione delle norme di riferimento può essere un utile supporto per il giudice, ma va preservata la specificità e unicità di ogni decisione e questa è possibile solo con un giudice in carne ed ossa.
La titolare della Giustizia ha messo in guardia dai rischi di una giustizia predittiva “Non vogliamo che la decisione del giudice sia rimpiazzata da un automatismo delle sentenze”, ha ammonito Cartabia. La linea di via Arenula è dunque di apertura verso l’intelligenza artificiale, per favorire maggiore uniformità di approccio, ma no ad una giustizia predittiva, che possa stabilire in anticipo le sentenze [Fonte: Ufficio Stampa, Ministero della Giustizia].
Per approfondimenti:
Giustizia predittiva (induttiva) tramite giurimetria: ecco one Legale di Wolters Kluwer
–> Voce enciclopedica TRECCANI su Giustizia Predittiva (di L. Viola)
–>Voce enciclopedica TRECCANI su Giurimetria (di L. Viola)
Si vedano anche:
VIOLA, Giustizia predittiva: è preferibile un modello deduttivo, Altalex, 2020
Mediazione, giustizia predittiva e competenze giuridiche del mediatore
Paola SEVERINO: Giustizia Predittiva sì, ma sotto il controllo del giudice
DANZI, Il fattore tempo nella giustizia predittiva e nella certezza del diritto
Giustizia predittiva: ecco il Progetto della Scuola Superiore Sant’Anna
Automanting Society Report 2020: Italia avanti con Polizia e Giustizia Predittiva
Giustizia Predittiva: Brescia lancia il sito
FOCUS: giustizia predittiva tra giurisprudenza, dottrina, prassi
VIOLA (a cura di), Giustizia predittiva e interpretazione della legge con modelli matematici (con introduzione di Giovanni MAMMONE e contributi di Stefano AMORE, Giuseppe BUFFONE, Tiziana CARADONIO, Veronica CASALNUOVO, Caterina CHIARAVALLOTI, Pietro CHIOFALO, Gianfranco D’AIETTI, Gaetano DANZI, Valerio de GIOIA, Mirella DELIA, Michele FILIPPELLI, Jasna GERIC, Pierluigi GILLI, Andrea GIORDANO, Manuela RINALDI, Serafino RUSCICA, Piero SANDULLI, Matteo SANTINI, Stefano SCHIRÒ, Marco SCIALDONE, Giulio SPINA, Luigi VIOLA, Luisa Iolanda CALVAGNA), Milano, DirittoAvanzato, 2019
VIOLA, Interpretazione della legge con modelli matematici, Milano, 2018