CORVAGLIA, Disruption: qualche intuizione sulla (contrapposizione tra modelli deduttivi e induttivi di) giustizia predittiva.
Abstract: Questo contributo si scompone logicamente in due parti: una pars destruens e una pars construens. Nella prima, si cerca di esporre una visione innovativa sull’inconsistenza della contrapposizione tra modelli deduttivi e induttivi di giustizia predittiva. Nella seconda parte, si cerca di prospettare sinteticamente qualche intuizione su una possibile evoluzione dell’algoritmo predittivo deduttivo attualmente preferibile.
Sommario: 1. La giustizia predittiva: profili di rilevanza. 2. La rivoluzione digitale: algoritmi e intelligenza artificiale. 2.1. Qualche considerazione futuribile. 2.2. La realtà già rivoluzionata. 2.2.1. La frontiera (già automatizzata) del processo amministrativo 2.3. Nessun problema di linguaggio. 3. Il cantiere del diritto: introduzione. 3.1 Il dibattito. 3.2 La sperimentazione. 3.3. Modelli deduttivi e induttivi. 3.3.1. Il modello induttivo. 3.3.2. Il modello deduttivo. 3.3.3. L’algoritmo deduttivo prevalente. 3.3.4 Criticità. 4. Disruption: per un algoritmo bifasico. 5. Conclusioni: qualche spunto innovativo.