Ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa nel giudizio di merito e intervento adesivo dipendente del condomino a favore del condominio

Il ricorso incidentale proposto dalle parti totalmente vittoriose nel giudizio di merito, che investe una questione pregiudiziale di rito oggetto di decisione esplicita da parte del giudice di merito (quale, nella specie, l’inammissibilità dell’appello, comunque rigettato), ha natura di ricorso condizionato all’accoglimento del ricorso principale; va perciò esaminato solo in presenza dell’attualità dell’interesse, ovvero unicamente nell’ipotesi della fondatezza del ricorso principale.

L’intervento operato in un giudizio di impugnazione di una delibera assembleare, ai sensi dell’art. 1137 c.c., da singoli condomini a favore del condominio, e cioè per sostenere la validità della delibera impugnata, si connota come intervento adesivo dipendente, di tal che, stando all’art. 105 c.p.c., comma 2, i poteri dell’intervenuto sono poi limitati all’espletamento di un’attività accessoria e subordinata a quella svolta dalla parte adiuvata. In particolare, in caso di acquiescenza alla sentenza della parte adiuvata, l’interventore adesivo dipendente non può proporre alcuna autonoma impugnazione, nè in via principale nè in via incidentale.

Cassazione civile, sezione sesta, ordinanza del 4.2.2021, n. 2636