Intelligenza Artificiale per l’analisi dei flussi di lavoro dei Magistrati e per velocizzare il Settore Pinto: così dice il Ministro della Giustizia nella relazione sull’Amministrazione delle Giustizia in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2021.

In data 21.1.2020 si è svolta l’inaugurazione dell’Anno giudiziario 2021, presso la sede della Suprema Corte di Cassazione.

Il Ministro della Giustizia On. Avv. Alfondo BONAFEDE ha presentato una relazione, in cui si legge:

alle pagg. 3 e 4 << …In tema di governance e di monitoraggio del personale, l’impiego efficace delle nuove risorse presuppone oculate scelte distributive tra i diversi uffici e, all’interno di questi ultimi, tra i diversi settori e le diverse sezioni. Risulterà perciò essenziale la collaborazione dei vertici amministrativi e giudiziari di Tribunali e Corti con gli uffici ministeriali.

A tal fine, le competenti articolazioni del Dicastero sono impegnate nell’applicazione di indicatori affidabili per selezionare gli uffici che necessitano del contributo straordinario e per determinare razionalmente i contingenti da assegnare. Nel contempo, è stata avviata con il Consiglio Superiore della Magistratura, nella sede istituzionale del Comitato Paritetico, un’interlocuzione intesa, per esempio, a valorizzare nelle procedure di conferma dei dirigenti gli incrementi di produttività realizzati con le risorse assegnate. Il personale informatico e statistico assunto con il Piano e quello già incardinato presso gli uffici assisterà i dirigenti nell’analisi dei flussi di lavoro e nel monitoraggio dei risultati, trasferendo queste informazioni anche all’Amministrazione centrale e al Consiglio Superiore della Magistratura per consentire interventi tempestivi, secondo le rispettive sfere di competenza, tali da impedire che scelte organizzative inadeguate possano pregiudicare il tempestivo raggiungimento dei target.

Alcuni sistemi di intelligenza artificiale elaborati dalla Direzione Generale dei Sistemi Informativi e Automatizzati (DGSIA) con la collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), attualmente in fase di sperimentazione, supporteranno lo svolgimento di dette funzioni, attingendo al serbatoio di dati dei registri informatizzati…>>

-alla pag. 88: <<…inoltre allo studio un progetto volto a semplificare e velocizzare i processi lavorativi del Settore Pinto con l’ausilio di un sistema di intelligenza artificiale che permetterà di abbattere considerevolmente i tempi di lavorazione delle pratiche>>.

Fonte: Ministero della Giustizia (leggi qui la relazione ufficiale e per esteso)