Regolamento UE n. 655/2014 in vigore dal 18.1.2017: la nuova ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari

Il nuovo strumento di tutela, di cui può avvalersi il creditore in alternativa ai provvedimenti di sequestro conservativoprevisti dal diritto nazionale, consiste nella possibilità di avvalersi dell’ordinanza di sequestro conservativo di cui al Regolamento UE n. 655 del 15 maggio 2014.

OGGETTO

Procedura dell’Unione che consente a un creditore di ottenere un’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari (che impedisca di compromettere la successiva esecuzione del credito vantato dal creditore con il trasferimento o il prelievo, fino a concorrenza dell’importo specificato nell’ordinanza, di somme detenute dal debitore o in suo nome in un conto bancario tenuto in uno Stato membro).

Ambito di applicazione

Crediti pecuniari in materia civile e commerciale nei casi transnazionali (cfr. art. 3); non concerne, in particolare, la materia fiscale, doganale o amministrativa, né la responsabilità dello Stato per atti ed omissioni nell’esercizio di pubblici poteri.

Entrata in vigore

Il Regolamento ha completa applicazione a decorrere dal 18 gennaio 2017 (art. 54).

SCARICA QUI