LUDOVICI – DE RITO, Alternative Dispute Revolution: Le questioni familiari alla prova delle più recenti riforme processuali e sostanziali (dalla negoziazione assistita al divorzio breve).
ALTERNATIVE DISPUTE REVOLUTION: LE QUESTIONI FAMILIARI ALLA PROVA DELLE PIÚ RECENTI RIFORME PROCESSUALI E SOSTANZIALI
Dalla disciplina della negoziazione assistita per le ipotesi di separazione e divorzio consensuali alla recente normativa sul c.d. “divorzio Breve”.
di Gianluca LUDOVICI e Domenico DE RITO
SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La procedura: fasi, competenza, termini e natura degli atti. – 3. I parametri della convenzione di negoziazione: la conformità alle norme imperative ed all’ordine pubblico, nonché il rispetto delle situazioni giuridiche soggettive indisponibili. – 4. Il contenuto tipico e necessario della convenzione. – 5. Il ruolo del P.M.. – 6. Il coordinamento con le norme sostanziali in tema di separazione. – 7. Il coordinamento con le norme sostanziali in tema di divorzio. – 8. Le nuove norme sul cosiddetto divorzio breve. – 9. Negoziazione in tema di divorzio tra opportunità (mancate) e responsabilità. – 10. Segue: regime di comunione ed aspetto patrimoniale – 11. La procedura speciale in (eventuale) assenza di un avvocato: procedimento di separazione e divorzio davanti al Sindaco. – 12. Conclusioni.